Curiosità, consigli e approfondimenti da bere tutti d’un fiato
Nuova vita alla plastica!
La plastica intorno a noi
Guardatevi intorno, sì proprio in questo momento, e osservate bene tutto ciò che vi circonda: la scrivania, le stampe appese al muro, l’orologio, il pc, la lampada, gli oggetti del vostro studio, della cucina, del bagno e di ogni altro ambiente della vostra casa o del vostro ufficio. Bene, adesso provate a eliminare mentalmente da ogni stanza tutti gli oggetti in plastica. Cosa rimarrebbe di ciò che vi circonda? Forse un terzo di ciò che possedete, forse addirittura meno. Ci avevate mai pensato? Ebbene, la maggior parte degli oggetti di uso quotidiano è realizzata del tutto o parzialmente in plastica. Questo materiale scandisce le nostre vite da un centinaio di anni: è versatile, economico, resistente e facilmente lavorabile, e praticamente indistruttibile.
Smaltire la plastica correttamente
Un tempo non si prestava molta attenzione allo smaltimento dei rifiuti, e questi venivano semplicemente abbandonati senza preoccuparsi troppo del loro destino. Fortunatamente oggi, grazie alle numerose campagne di sensibilizzazione e alle nuove tecnologie, siamo diventati più consapevoli, abbiamo la possibilità di smaltire la plastica correttamente e soprattutto di darle una nuova vita! Sì perché riciclare è conveniente, oltre che bello.
Bottiglia o felpa?
Tra gli oggetti in plastica più adatti al riciclo ci sono le bottiglie dell’acqua. Ma cosa diventano tutte queste bottiglie? Tanto per fare un esempio: nuove bottiglie d’acqua, scatole, canaline, sedie, contenitori, membrane isolanti, imbottiture per cuscini e divani, moquette, coperte e in generale tessuti tecnici; e ancora, occhiali, lampade, componenti per automobili, scooter e aspirapolvere, secchi, panchine e tubi per l’irrigazione. Con 20 bottiglie si può realizzare una felpa di pile e con 25 si possono risparmiare circa 30 KWh (l’equivalente di 300 lampadine da 100W accese per un’ora!): sì, perché dalla plastica si ricava anche energia.
Riciclare è bello
Ma esistono anche modi molto creativi di riutilizzare la plastica: numerosi artisti e designer si sono sbizzarriti a utilizzare questo materiale, per esempio creando abiti stravaganti e alla moda, cappelli, scarpe, borse, sculture e oggetti di designer. Esistono aziende che hanno fondato la loro ricchezza sul riciclo creativo della plastica, addirittura chiedendo ad artisti di fama internazionale di creare meravigliose opere e installazioni. L’obiettivo? Sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del riciclo e veicolare il messaggio che riciclare è bello: tutto, se messo nella mani giuste, può vivere una seconda, meravigliosa vita.