Curiosità, consigli e approfondimenti da bere tutti d’un fiato
Un “percorso benessere” nelle terme del Tirolo
Un tempo, nei calendari illustrati, i mesi invernali erano sempre caratterizzati da immagini di paesaggi innevati. Ancora oggi, la neve, le montagne, il relax davanti al fuoco e a una bevanda fumante, o la sensazione di tepore data dallo stare immersi in acqua calda, sono tutti elementi che caratterizzano la vacanza invernale dei sogni. Fortunatamente, esistono molti luoghi in cui possiamo concederci tutto questo, dove è possibile godere di ciò che di magico ha da offrire l’inverno. Tra le località più ricercate e più ricche di atmosfera c’è sicuramente tutta la zona del Tirolo, quell’area montana ricca di calore e fascino a cavallo tra Italia e Austria. Qui, dove le montagne e la neve la fanno da padrone per tutto l’inverno e anche oltre, e dove il freddo degli ambienti esterni crea un connubio perfetto con il calore degli interni, è possibile regalarsi momenti indimenticabili, giornate alternative di montagna sia per chi ama sciare a vuole rilassarsi dopo una giornata sulla piste sia per chi a sciare non ci pensa proprio e vuole invece puntare tutto sul riposo e sulla voglia di riequilibrare corpo e mente.
Rilassarsi tra terme e saune
Il Tirolo è la “capitale” degli stabilimenti termali: non soltanto per la presenza di sorgenti termali naturali, ma anche per quella di stabilimenti costruiti ad hoc, pensati e nati allo scopo preciso di garantire un’esperienza unica, di puro benessere. Nella maggior parte degli stabilimenti, l’attrazione principale sono le grandi piscine interne, ma soprattutto esterne: stare immersi nelle vasche calde, circondati da un paesaggio mozzafiato, innevato e a temperature proibitive è un’esperienza indimenticabile e in grado di donare meravigliosi momenti di relax. Ma in Tirolo, nel rispetto della migliore tradizione nordica, i bagni termali non possono non essere accompagnati da altre attività, in particolare quelle legate alla sauna, qui presente praticamente ovunque. Tutti gli stabilimenti hanno almeno una sauna, ma nella maggior parte queste sono molte di più; e poi bagni turchi e percorsi benessere che prevedono il continuo passaggio da caldo a freddo, uno dei modi migliori per riattivare la circolazione e liberarsi delle tossine.
Bagni al fieno e alle erbe aromatiche
Esistono poi altre attività, dagli idromassaggi ai massaggi hot-stone, dai bagni alle erbe aromatiche ai bagni di fieno. Ma di cosa si tratta esattamente? Il bagno alle erbe aromatiche può essere di diversi tipi: può prevedere l’immersione in una vasca in cui sono state messe in infusione le erbe essiccate (proprio come fosse una gigantesca tisana!), o di un bagno di vapore a base di oli essenziali naturali. Anche i bagni di fieno sono di diverso tipo: dal vero e proprio bagno in una vasca sul fondo della quale è adagiato il fieno, a impacchi di fieno che viene steso su tutto il corpo fino ad avvolgerlo completamente, a bagni di vapore al fieno: qualunque sia la scelta, pare faccia miracoli soprattutto per i dolori. Altre esperienze particolari prevedono l’immersione nel mosto di birra: le essenze del luppolo, del grano, del lievito e del malto rendono la pelle morbidissima e molto liscia; inoltre il lievito – grazie ai suoi micronutrienti (vitamine, amminoacidi, minerali e oligoelementi) – e le proteine del grano stimolano la circolazione sanguigna e il metabolismo dei tessuti.