Curiosità, consigli e approfondimenti da bere tutti d’un fiato
Donne in menopausa: quale attività fisica è più indicata?
La menopausa è una fase molto particolare nella vita di una donna, la quale vede (ancora una volta) il suo corpo cambiare e chiederle cose nuove. Sapersi ascoltare e prendersi cura di sé con particolare attenzione può fare la differenza anche nel modo di vivere questo cambiamento fisiologico.
In questo articolo abbiamo parlato dell’alimentazione consigliata per le donne in menopausa tuttavia, per stare meglio sia a livello fisico che emotivo non basta scegliere cosa mangiare, è utile anche dedicarsi all’attività fisica adatta.
Perché fare attività in menopausa?
Durante la menopausa si registrano: calo di estrogeni, stanchezza, aumento di peso, vampate, dolori muscolari, e altri disturbi che peggiorano la qualità della vita di una donna.
Allenarsi e fare attività fisica regolare aiuta a:
- mantenere sotto controllo il peso;
- migliorare la circolazione sanguigna, aiutando l’attività cardiaca;
- aumentare il metabolismo;
- rafforzare le ossa;
- ridurre lo stress e stabilizzare l’umore;
- ridurre le vampate, contrastare i mal di testa e l’irritabilità.
L’attività fisica protegge cuore, ossa e muscoli è bene quindi scegliere l’allenamento più adatto alle proprie esigenze.
Allenamento aerobico
L’attività aerobica, a bassa intensità e lunga durata, permette di bruciare le calorie e proteggere il cuore da malattie cardiovascolari, perché agisce sulla funzionalità cardiaca e polmonare e aiuta l’assorbimento dei nutrienti dell’osso come calcio e vitamina D. Una bella camminata veloce all’aria aperta, tre volte a settimana per trenta minuti, è già un’ottima abitudine.
Sono adatti anche il nuoto e altri tipi di allenamento in acqua, perché stimolano la circolazione e contrastano la ritenzione idrica. Il nuoto, in particolare, permette di rinforzare i muscoli, stendere le articolazioni e fare movimenti lenti, che non rischiano di provocare traumi.
Per chi ama incontrare gente nuova e divertirsi, il ballo resta sempre una soluzione perfetta per unire tutte le esigenze.
La resistenza
Allenare la resistenza serve a proteggere le ossa, che in menopausa perdono di densità e diventano più fragili. Per farlo si possono usare pesi, bende elastiche e macchinari isotonici.
Yoga e pilates vanno in questa direzione, come anche un allenamento specifico con un personal trainer che sappia guidarvi negli esercizi.
L’equilibrio
È molto importante che le persone a rischio osteoporosi non perdano stabilità, rischiando così brutte cadute che possano provocare fratture. Per questo è necessario allenare anche l’equilibrio.
Lo stretching
Gli esercizi di stretching aiutano a lubrificare i tendini e le articolazioni, migliorando la mobilità e la flessibilità articolare, ridurre la tensione muscolare e proteggere da lesioni e traumi (contrattura, stiramento, strappo).
Qualsiasi sia lo sport e l’attività fisica a cui deciderete di dedicarvi, ricordate di mantenere l’organismo idratato, bevendo prima, durante e dopo l’attività sportiva.
Acqua Uliveto è particolarmente indicata per le donne in menopausa poiché è un’acqua naturalmente ricca di calcio altamente assimilabile.
Per contrastare l’osteoporosi le tue ossa hanno bisogno di calcio ed Uliveto contribuisce in modo significativo al raggiungimento della quantità quotidiana di calcio raccomandata. Il Ministero della Salute, tramite il decreto n. 4311 del 15-7-2019, ha infatti confermato che “La quantità di calcio presente nell’acqua minerale naturale Uliveto partecipa alla integrazione del fabbisogno giornaliero di calcio per la salute delle ossa”.
Vuoi approfondire il tema del benessere della donna in menopausa? Leggi qui.