Curiosità, consigli e approfondimenti da bere tutti d’un fiato
Acqua Uliveto citata dal noto Manuale di Patologia Medica – Campanacci (1969)
Si sa, bere è un gesto semplice. Così naturale che non ci accorgiamo di quanto questa normale abitudine quotidiana possa apportare subito elementi utili al nostro organismo.
Acqua Uliveto, grazie alla sua formulazione ricca di preziosi minerali aiuta a digerire meglio e a vivere in forma. I suoi benefici sono ormai dimostrati nei numerosi studi scientifici realizzati da importanti centri universitari e strutture ospedaliere.
È dimostrato che le proprietà chimiche di Acqua Uliveto svolgano un ruolo non trascurabile per una ottimale idratazione dello sportivo. Acqua Uliveto, infatti, bevuta prima, durante e dopo lo sforzo fisico, reintegra la quota idrico-salina persa durante la sudorazione e corregge la tendenza all’acidosi.
Bere Acqua Uliveto significa anche prevenire quei piccoli fastidi che potrebbero compromettere lo stato del nostro benessere. Ma non solo.
Il consumo di Acqua Uliveto aiuta a combattere i disturbi a carico del nostro apparato digerente, come nel caso di enteriti ed enterocoliti.
Enteriti ed enterocoliti
Come cita il noto Manuale di Patologia Medica – D. Campanacci, “si parla di enteriti quando l’infiammazione colpisce l’intestino tenue (digiuno ed ileo) e di enterocolite quando si estende al colon”. Disturbi entrambi caratterizzati da sintomi quali “dolori addominali e diarrea”, talvolta accompagnati da “febbre, contrazione della diuresi, senso di sete, adinamia.”
Il consumo di Acqua Uliveto assume un ruolo chiave nelle fasi di risoluzione dei sintomi in caso di enteriti ed enterocoliti. “La dieta inizialmente deve essere a base di liquidi (acque del tipo Uliveto)”.
Cattivo stile di vita e alimenti contaminati.
Tra i fattori scatenanti, possono incidere in parte le predisposizioni genetiche oppure le condizioni di indebolimento generale e di stress, emozioni forti, squilibri di temperatura ambientale o l’assunzione di alimenti o bevande molto freddi; nella maggior parte dei casi però, è l’ingestione di alimenti contaminati da batteri, tossine batteriche, virus e protozoi ad essere responsabile del processo infiammatorio.
Le reazioni allergiche.
Vanno differenziate anche le enterocolopatie allergiche, dovute all’ingestione di alimenti o sostanze, definite allergeni, in grado di scatenare nei soggetti sensibilizzati una reazione immunitaria anomala. Gli allergeni che più frequentemente sono responsabili di una reazione allergica sono: latte, uova, fragole, pesce, crostacei e frutta secca.
Una dieta a base di liquidi per reidratare l’organismo.
La risoluzione della sintomatologia è graduale ed è necessario sospendere l’alimentazione e seguire un’alimentazione a base di liquidi al fine di rimpiazzare le perdite idro-saline e quindi, per garantire all’organismo una corretta reidratazione.
Uliveto, Acqua della salute.
Acqua Uliveto, è indicata in queste fasi in quanto caratterizzata da una buona concentrazione di sali minerali ed un ottimale bilanciamento dei suoi componenti (bicarbonato, calcio, magnesio e solfati) che le conferiscono attività biologiche utili per il benessere dell’organismo.