Curiosità, consigli e approfondimenti da bere tutti d’un fiato
Anche i capelli splendono se il corpo è idratato
Capelli lunghi e fluenti, chiome splendenti e lucidissime. Quante volte capita di vederle e ammirarle quasi con un po’ di invidia. E probabilmente, il primo pensiero sarà che chissà quanto tempo e magari soldi possano volerci per ottenere lo stesso risultato. Sì, perché siamo naturalmente portati a pensare che i capelli sani e lucenti derivino perlopiù da una cura estrema e dall’uso di chissà quali prodotti tra i più in voga del momento. Certamente, alcuni prodotti, se ben dosati, aiutano.
Ma la verità è che la salute dei nostri capelli è davvero alla portata di tutti, basta però conoscerne le caratteristiche. Per esempio, vi siete mai chiesti di che cosa sono fatti i capelli? Qual è la loro struttura? Tanto per cominciare i capelli sono costituiti per la maggior parte da cheratina, la stessa proteina di cui sono fatti i peli e le unghie; poi però i costituenti sono anche minerali, lipidi, pigmenti(responsabili del colore dei capelli) e naturalmente l’acqua! Come nel resto dell’organismo, l’acqua è presente pure qui.
Davvero tagliare i capelli li rafforza?
È utile poi sapere che la salute dei capelli dipende da quella del cuoio capelluto, perché la loro radice si trova in profondità nella cute; per spiegarsi meglio, è sufficiente dire che la famosa credenza per cui tagliarsi i capelli li rende più sani è, appunto, solo una credenza.
I capelli non sono come le piante che necessitano di una bella potatura per poter rinvigorire. Certamente, se tagliati, i capelli sfibrati perderanno le doppie punte e appariranno più sani, ma la loro struttura e la loro salute sarà la stessa di prima che li tagliassimo.
Per la salute del capello bisogna agire in profondità, nel cuoio capelluto e meglio ancora sull’organismo in generale. Dunque, cosa fare per migliorare la salute dei nostri capelli fin dalla radice?
I capelli idratati sono capelli sani
Una delle regole che ormai abbiamo imparato è che dobbiamo mantenere l’organismo sufficientemente idratato, bevendo un paio di litri di acqua al giorno ed eventualmente incrementando la quantità in caso di caldo o dopo un allenamento.
Un’acqua mediamente mineralizzata contribuirà anche a reintegrare i sali minerali persi, e i sali minerali sono uno dei costituenti del capello! Inoltre, quando il cuoio capelluto non è sufficientemente idratato, anche la ricrescita dei capelli subirà un rallentamento perché risulta inibita.
Un’idratazione adeguata, unita a un’alimentazione equilibrata, che privilegi frutta e verdura, è la prima regola per capelli sani.
La migliore beauty routine per i nostri capelli
E l’acqua minerale sembra essere un valido alleato alla bellezza dei capelli anche per “uso esterno”. Infatti un trend del momento, proposto dai saloni di bellezza più all’avanguardia, è di utilizzarla addirittura per il lavaggio vero e proprio dei capelli. Forse è un po’ azzardato ma, se l’idea vi incuriosisce, potete magari provare a usarla solo per l’ultimo risciacquo.
In ogni caso le regole per un corretto lavaggio dei capelli valgono per tutti i tipi di acqua: usare prodotti non aggressivi e di buona qualità, evitate di utilizzare quantità eccessive di detergenti per non stressare il cuoio capelluto, applicare il balsamo solo sulle punte dei capelli per non appesantirli, e risciacquarli facendo attenzione che l’acqua non sia né troppo calda né troppo fredda.
Da ricordare poi che anche i lavaggi troppo frequenti sono sempre sconsigliati per non alterare l’equilibrio della cute. Sì, anche nel caso si scelga di usare l’acqua minerale, come dicono alcuni guru dell’hair styling!