Curiosità, consigli e approfondimenti da bere tutti d’un fiato
Giocare con l'acqua, un divertimento per tutte le età
Tutti fuori!
L’estate coincide per tutti i bambini con la fine della scuola, l’inizio delle vacanze, la voglia di mare e tanto, tanto tempo libero da passare possibilmente all’aria aperta. Nelle giornate più calde, però, stare fuori nelle ore centrali della giornata può essere proibitivo, a meno che non si abbia a disposizione uno spazio aperto, come un giardino o un bel terrazzo, in cui potersi divertire con l’acqua. Sono moltissimi i giochi da poter fare con questo elemento, non soltanto divertenti ma anche molto rinfrescanti. Se poi a casa c’è pure qualche amichetto, il successo è assicurato.
Bastano un po’ di tempo a disposizione, un pizzico di fantasia e tanta voglia di stare insieme. Ricordate però sempre che per stare all’aperto è meglio proteggere i bambini con le creme protettive e tenere sempre a portata di mano una bottiglia di acqua fresca per dissetarsi.
Gavettoni alternativi
Per chi ha un giardino le possibilità sono pressoché infinite. Qui vi proponiamo un gioco rinfrescante tra i più amati dai bambini: non a caso si usano i gavettoni… che non significano per forza doversi infradiciare dalla testa ai piedi.
L’attività consiste nel riempire qualche palloncino con acqua (più il palloncino sarà pieno e più sarà facile farlo rompere durante i lanci) e passarselo come se fosse una palla, per esempio stando tutti in cerchio oppure, se si è in due, uno di fronte all’altro alla distanza di qualche metro. Potete anche aumentare il livello di difficoltà aumentando la distanza a ogni lancio. Quale sarà lo sfortunato (o il fortunato!) giocatore al quale si romperà? Lanciare per vedere!
Il gioco delle spugne e il gioco dei bicchieri
Altri due giochi adatti a chi ha il giardino, ma anche a chi ha un terrazzo, sono quello delle spugne e quello dei bicchieri. In entrambi bisogna dividersi in due squadre e giocare a staffetta. Nel gioco delle spugne vince la squadra che nel minor tempo possibile riesce a travasare l’acqua da un secchio a un altro trasportandola solo con le spugne!
Nel gioco dei bicchieri il concetto è lo stesso, ma bisogna affrontare, correndo con il bicchiere stracolmo di acqua, un percorso articolato (per esempio saltellare tre volte su una gamba sola, girare intorno a una pianta, fare due giri di campo del terrazzo ecc.): vince la squadra che nel minor tempo possibile riesce a travasare più acqua da un secchio all’altro usando solo i bicchieri. Sembra semplice, ma durante il percorso dai bicchieri uscirà molta acqua!
Dipingere col ghiaccio
Per chi non ha né giardino né terrazzo, esistono comunque delle alternative per giocare con i propri figli usando l’acqua, senza allagare la casa. Per esempio, un’attività creativa e rinfrescante è quella di dipingere con il ghiaccio. Come? Semplicissimo: si preparano cubetti di ghiaccio di colori diversi; per prepararli potete usare i coloranti alimentari puri o mescolandoli tra loro per realizzare colori diversi.
Nelle vaschette del ghiaccio si preparano i colori inserendo un po’ di colorante e acqua: si mescola e si mette nel freezer. Quando i cubetti di ghiaccio colorato sono pronti, prendete un bel foglio grande e cominciate e dipingere direttamente con i cubetti di ghiaccio. Sarà come usare gli acquarelli!